Tested Bosk - Art & Web, come da finalità del suo statuto, propone progetti, idee e per la rivalutazione del patrimonio culturale e storico del territorio.

Tested Bosk – Art & Web, come da finalità del suo statuto, propone progetti, idee e per la rivalutazione del patrimonio culturale e storico del territorio. Per raggiungere i suoi scopi, l’associazione realizza contenuti materiali ed immateriali, come pubblicazioni, graphic novel, cataloghi illustrati, pagine web ed applicazioni multimediali.

Tested Bosk – Art & Web dedica a tal fine anche l’allestimento di mostre curandone gli aspetti organizzativi e di contenuto, workshop, laboratori e convegni. L’associazione raccoglie professionalità di primo piano nei suoi associati grazie ai quali realizza gli elaborati in originale e su commessa diretta. I progetti che l’Associazione propone possono contemplare la ricerca storica, il soggetto e la sceneggiatura.

Team

LUIGI PICCATTO
Presidente e Direttore Creativo

Nato a Torino, disegna le avventure di CHRIS LEAN, testi di Raffaele D’Argenzio per BOY Music. Fra il 1981 e l’85 realizza 20 storie pubblicate su SKORPIO , LANCIO STORY e Corriere dei Piccoli.

Nella redazione del Corrier Boy incontra Tiziano Sclavi, e nel 1986 comincia la collaborazione con la casa editrice BONELLI. Entra nel team di disegnatori di DYLAN DOG, su cui esordisce nel maggio dell’87 con “Il ritorno del mostro”, poi “Golconda”, “Cagliostro”, “La quinta stagione”, su testi di Sclavi.

Dell’indagatore dell’incubo ha realizzato fino ad oggi circa 50 episodi, oltre a 10 albi speciali con le avventure di Groucho, con i racconti che più hanno incontrato il gradimento dei lettori e della critica.

I suoi episodi disegnati per Dylan Dog sono pubblicati in Francia, negli Stati Uniti, Rep. Ceca, Turchia, Brasile.
In pubblicità cura illustrazioni, storyboard e realizzazione grafica di alcune campagne televisive tra cui Nutella, Fiat, Salmoiraghi.

E’ autore di graphic novel di carattere storico: “MARTINO DI LORETO” (2006), commissionata dalla comunità collinare di Canelli – Costigliole Moasca e col contributo della comunità Europee, e “DA CAPORETTO ALLA VITTORIA” (2015), commissionato dall’ANA.

Nelle vesti di Presidente dell’Associazione TESTED BOSK ha coordinato e diretto il “Museo in Vigna“ (2021) attorno alle mura del Castello di Grinzane Cavour: 110 disegni ed illustrazioni a colori per raccontare la nascita e la cura della vigna di una delle cru più prestigiose.

RENATO RICCIO
Segretario e Disegnatore

Alessandrino, ha frequentato la Scuola del fumetto di Asti.
Disegnatore e illustratore, lavora da alcuni anni per varie serie a fumetti.
A sua firma matite, chine e character design per la miniserie di Star Comics Legion 75, su testi di Walter Riccio.

Collabora ormai regolarmente a varie testate bonelliane, tra cui Dylan Dog e Zagor. Insieme a Luigi Piccatto e Matteo Santaniello ha disegnato il volume unico Darwin, poi diventato miniserie, ancora per Sergio Bonelli Editore.

WALTER RICCIO
Sceneggiatore

Esordisce nel 2007 sulla miniserie fantasy “Khor” edita da StarComics. Crea nel 2011 la miniserie fanta-horror “Legion75” per StarComics.

Nel 2016 realizza soggetto e sceneggiatura della graphic novel “Da Caporetto alla Vittoria”, disegnata da Luigi Piccatto e Giulia Massaglia ed edita dall’ANA.

ROBERTO COTTO
Graphic Designer & Web Developer

Sviluppatore web da fine anni ’90, convertito alla grafica digitale per il mondo della comunicazione pubblicitaria. Segue progetti culturali per realtà e Fondazioni sul territorio ed è specializzato nel settore di informazione per il turismo.

Partner di Star spa nei progetti Ferrari e Patek Philippe per la customer experience.